Fabio Franciosi
Psicologo e Psicoterapeuta, laureato in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità presso l’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Integrata con il massimo dei voti e la lode.
Docente presso L’istituto di Psicoterapia Integrativa Interdisciplinare di Firenze.
Oltre a svolgere la pratica clinica presso Studio Sinapsi, di cui è stato co-fondatore nel 2004, ha l’incarico di specialista ambulatoriale presso l’Unità Funzionale di Salute Mentale Infanzia e Adolescenza della Asl nordovest a Pisa.
Dal 2011 al 2021 è stato coordinatore dell’equipe del Centro per i Disturbi dello Spettro autistico della UFSMIA di Grosseto, svolgendo anche il ruolo di supervisore dell’equipe sanitaria.
Conduce gruppi di supervisione per terapisti, professionisti sociosanitari e insegnanti che lavorano con bambini, adolescenti e adulti con disturbi del neurosviluppo, grazie al quale ha elaborato un modello di lavoro centrato sulle non-technical skills, le competenze psicologiche e relazionali degli operatori.
Svolge attività clinica di consulenza psicologica e psicoterapia per giovani, adulti, coppie. Ideatore e conduttore di gruppi di psicoterapia per uomini.
In ambito di neurosviluppo e autismo, effettua diagnosi per giovani e adulti con condizioni ad alto funzionamento, progettazione di interventi psicoeducativi per bambini e adolescenti, programmi di intervento per i genitori.
Dal 2004 ha condotto numerosi gruppi di didattica e formazione sui temi della relazione d'aiuto, rivolti ad operatori di enti ed organizzazioni di volontariato sociale, studenti di scuole superiori.
Autore di pubblicazioni scientifiche e del saggio "La regolazione emotiva nei disturbi dello spettro autistico" (2017), edito da ETS.