GIOVANI E ADULTI
Le persone sane differiscono da quelle sofferenti, poiché hanno idea di cos’è che le fa soffrire e possono farci qualcosa. I sintomi del corpo e della mente, gli scenari ansiosi, ossessivi, ripetitivi, le condizioni depressive e i deficit di vitalità, la confusione e il disorientamento esistenziale, i dolori del corpo, sono alcuni dei modi con cui si esprimono condizioni di bassa consapevolezza e integrazione personale.
- Psicoterapia
- Consulenze psicodiagnostiche
- Sostegno e orientamento per la cura del disagio psicologico
La psicoterapia è una delle modalità, scientificamente validate, di aiuto alla vita delle persone.
Studio Sinapsi offre percorsi di psicoterapia specifici per i differenti momenti della vita, secondo una prospettiva fenomenologica e esistenzialista ed un approccio integrativo
I programmi di terapia sono rivolti a adolescenti, giovani e adulti, coppie e famiglie, nella modalità della psicoterapia individuale, di coppia o di gruppo.
Fare un percorso di psicoterapia significa acquisire coscienza dei modi automatici e poco benefici con i quali ci adattiamo agli accadimenti della vita, e che emergono con tutta la loro forza condizionante nel campo delle relazioni personali.
La psicoterapia è un lavoro clinico delicato e complesso, che avviene in un campo relazionale e che ha nella relazione l’oggetto più importante del setting clinico. È quindi di fondamentale importanza ce la persona decida di intraprenderla solo se percepisce, dopo i primi incontri, di sentirsi abbastanza sicuro e in sintonia col professionista scelto. Altrettanto importante è la scelta del terapeuta, che dopo attente valutazioni iniziali decide se cominciare un lavoro con quella persona o se suggerire un altro specialista.
Il primo colloquio è di fondamentale importanza poiché permette: allo specialista di effettuare l’analisi della richiesta, valutare il quadro clinico e le motivazioni del cliente ad intraprendere il percorso di cura; al cliente, alla coppia o alla famiglia, di raccogliere tutte le informazioni che ritiene necessarie prima di intraprendere il percorso.
I successivi incontri servono per approfondire le valutazioni cliniche e delineare un contratto terapeutico all’interno del quale vengono stabiliti gli obiettivi, le modalità di erogazione dell’intervento e le regole che entrambi i protagonisti, terapeuta e paziente, dovranno rispettare per il buon funzionamento del percorso terapeutico.
La psicoterapia e tutte le altre prestazioni psicologiche effettuate da professionisti regolarmente iscritti all’Albo degli Psicologi sono prestazioni sanitarie, pertanto detraibili ai fini fiscali.
La consulenza psicodiagnostica è un processo clinico di raccolta di informazioni, che ha come obiettivo quello di conoscere e comprendere l’individuo, la coppia o la famiglia, valutando i fattori che compongono e definiscono la dimensione psicologica (cognitiva, relazionale, emotiva). Fine ultimo delle valutazioni psicodiagnostiche è quello di descrivere il quadro globale di personalità e il funzionamento psicologico, i suoi punti di forza e i limiti, le problematiche che portano la persona a sperimentare un disagio.
Il processo psicodiagnostico si avvale di due principali strumenti metodologici: il colloquio clinico e i test psicologici.
Attraverso il colloquio vengono esplorati i vissuti e le modalità relazionali della persona, con lo scopo di individuare i fattori intrapsichici, relazionali, familiari e neurobiologici, che possono aver contribuito all’insorgenza della condizione di sofferenza. Tenendo conto della complessità e dell’unicità di ogni individuo, infatti, la diagnosi psicologica si propone di giungere ad una comprensione della persona non limitata alle manifestazioni sintomatologiche.
L’utilizzo dei test psicologici completa ed integra le informazioni raccolte durante i colloqui, permettendo la valutazione di funzioni o caratteristiche specifiche di personalità in tempi relativamente brevi.
Supportato nella conoscenza delle proprie caratteristiche personali, relazionali e contestuali, l'individuo (o il genitore) è messo nelle condizioni di prendere decisioni e operare scelte più consapevolmente in linea con i propri bisogni esistenziali.
All’interno del setting clinico, effettuare una buona diagnosi è quindi fondamentale per ideare un progetto terapeutico efficace.
Percorsi di supporto e accrescimento della consapevolezza nei momenti di transizione esistenziale, quando in primo piano ci sono scelte da compiere, situazioni emotivamente complesse da affrontare e/o crisi relazionali che spesso si accompagnano a disorientamento, confusione e senso di instabilità.