GENITORI
Diventare genitore significa affrontare sfide continue con i mezzi che si hanno a disposizione, come l’intuito, ciò di cui si è fatto esperienza nella propria vita di figlio, ciò che si impara strada facendo dal confronto con altri genitori e dai continui aggiustamenti sulla base di prove ed errori. È un mestiere artigianale che non è manualizzabile.
- Consulenza di sostegno alla genitorialità
- Essere genitori di un bambino con...
La consulenza genitoriale ha la funzione fondamentale di sostenere i genitori nel loro ruolo educativo e affettivo, fornendo supporto nei momenti critici della crescita dei figli, attivando risorse a loro disposizione e potenziandone le competenze.
Durante le sessioni di consulenza, lo specialista aiuta i genitori a:
- cogliere e dare senso agli eventi che accadono nel sistema familiare,
- leggere i sintomi dei figli,
- a tradurre le dinamiche che si creano fra i membri della famiglia,
- comprendere il proprio dialogo interiore e quello del figlio,
- valutare il momento in cui il minore (bambino o adolescente) necessita di un intervento psicologico mirato.
Le prime fasi di vita dei figli sono molto impegnative poiché i genitori hanno il compito di monitorare funzioni fondamentali di crescita, fisiologica e psicologica, come il sonno, l’alimentazione, lo sviluppo psicomotorio, il linguaggio, la socialità, la relazione fra fratelli, la regolazione emotiva. Ogni età ha poi le proprie sfide che richiedono ai genitori competenze di supporto specifiche: gli apprendimenti e l’adattamento scolastico, le relazioni coi pari, le tematiche legate all’orientamento sessuale, i comportamenti a rischio, i momenti di lutto e perdita, l’orientamento verso il futuro.
Le consulenze rivolte ai genitori effettuate presso Studio Sinapsi forniscono un supporto specialistico puntuale e competente, orientato a ristabilire i delicati equilibri di ogni sistema familiare.
Quando la crescita dei bambini è condizionata da deficit di competenze di gioco, ritardi di acquisizione delle competenze linguistico-comunicative, atipie nello sviluppo delle abilità di relazione, le più intuitive strategie educative dei genitori possono non risultare efficaci.
Gli specialisti di Studio Sinapsi effettuano consulenze ai genitori di bambini che manifestano precoci traiettorie atipiche di sviluppo nelle prime fasi di vita, o che presentano conclamate situazioni di disabilità socio-comunicativa.