OPERATORI SOCIO SANITARI E SCOLASTICI
- Supervisione
- Formazione
I programmi di supervisione clinica, individuale o di gruppo, sono dedicati a operatori sanitari, sociali e scolastici, provenienti da differenti approcci metodologici e ambiti di intervento.
Attraverso una continua e minuziosa analisi delle impasse relazionali, le supervisioni permettono di sviluppare competenza ed efficacia professionale, sostenendo la consapevolezza dell’operatore circa ciò di cui non si accorge mentre svolge il suo lavoro.
I gruppi di supervisione rappresentano inoltre una rete di sostegno e un buon luogo di scambio, che solleva l’operatore da quell’isolamento professionale in cui spesso si trova.
Dal 2018 è attivo il gruppo di supervisione continua per operatori di bambini e ragazzi con condizioni atipiche del neurosviluppo o disturbo dello spettro autistico.
Responsabile scientifico dei programmi di supervisione: Fabio Franciosi, supervisore presso la Scuola di Psicoterapia Integrativa Interdisciplinare di Firenze, conduttore di gruppi di supervisione per gli operatori sanitari delle Unità Funzionali di Salute Mentale Infanzia e Adolescenza di Follonica e del Centro Autismo di Grosseto.
L’equipe di Studio Sinapsi conduce, in sede e fuori sede, programmi di formazione specifica rivolti a enti, scuole, equipe in ambito socio-sanitario, su temi di psicologia applicata ai campi del/della:
- neurosviluppo, traiettorie atipiche e implicazioni psicoeducative
- disabilità socio-comunicative e autismo
- disturbi specifici dell’apprendimento in età evolutiva e età adulta
- comunicazione nella relazione d’aiuto
- processi di regolazione emotiva, strumenti in età evolutiva e adulta
- psicoterapia, processi di integrazione e cambiamento